1. Età e prezzo d'acquisto del dispositivo
L'età del dispositivo è un fattore importante da considerare per la decisione. Da un lato, perché spesso i dispositivi vecchi perdono molto valore e una riparazione a volte può costare più di un prodotto nuovo. Dall'altro, perché dopo un certo tempo (di solito 24 mesi) le garanzie del produttore scadono e non coprono più la riparazione. Inoltre, dopo un certo tempo la maggior parte dei produttori non offre più gli aggiornamenti del software, cosa che può provocare problemi nell'utilizzo.
Se il prezzo d'acquisto originale è in una fascia di prezzo bassa e sono trascorsi più di due anni, spesso dal punto di vista finanziario non vale la pena di riparare il dispositivo.
2. Tipo di guasto
Anche Il tipo di danno e la sua gravità determinano se conviene eseguire una riparazione. Se per esempio è rotta solo la batteria, in genere vale la pena di sostituirla. Con dispositivi piuttosto costosi conviene anche la sostituzione del display. Se una caduta provoca anche danni all'interno e perfino alla scheda madre, la riparazione diventa più costosa. Per i non addetti ai lavori però è difficile valutare questi danni. La soluzione migliore è portare il dispositivo in un'officina mobilezone, dove i nostri collaboratori possono valutare il danno e darti una valutazione più precisa.
Anche se dovesse risultare che la riparazione non conviene più, nel negozio ti faremo subito delle offerte interessanti per un nuovo acquisto, a volte acquistando il tuo dispositivo vecchio.