Quando vale la pena di riparare il cellulare?

Basta una disattenzione e il display si rompe, oppure lo smartphone è danneggiato dall'acqua. In caso di guasti al cellulare molti si chiedono: meglio ripararlo o comprare subito uno smartphone nuovo? Qui ti aiutiamo a trovare una risposta.

Lohnt sich die Reparatur?

1. Età e prezzo d'acquisto del dispositivo

L'età del dispositivo è un fattore importante da considerare per la decisione. Da un lato, perché spesso i dispositivi vecchi perdono molto valore e una riparazione a volte può costare più di un prodotto nuovo. Dall'altro, perché dopo un certo tempo (di solito 24 mesi) le garanzie del produttore scadono e non coprono più la riparazione. Inoltre, dopo un certo tempo la maggior parte dei produttori non offre più gli aggiornamenti del software, cosa che può provocare problemi nell'utilizzo.

Se il prezzo d'acquisto originale è in una fascia di prezzo bassa e sono trascorsi più di due anni, spesso dal punto di vista finanziario non vale la pena di riparare il dispositivo.

2. Tipo di guasto

Anche Il tipo di danno e la sua gravità determinano se conviene eseguire una riparazione. Se per esempio è rotta solo la batteria, in genere vale la pena di sostituirla. Con dispositivi piuttosto costosi conviene anche la sostituzione del display. Se una caduta provoca anche danni all'interno e perfino alla scheda madre, la riparazione diventa più costosa. Per i non addetti ai lavori però è difficile valutare questi danni. La soluzione migliore è portare il dispositivo in un'officina mobilezone, dove i nostri collaboratori possono valutare il danno e darti una valutazione più precisa.

Anche se dovesse risultare che la riparazione non conviene più, nel negozio ti faremo subito delle offerte interessanti per un nuovo acquisto, a volte acquistando il tuo dispositivo vecchio.

3. Riparazione fai da te

In Internet si trovano molti tutorial e istruzioni per la riparazione fai da te del tuo cellulare. Ma si presenta lo stesso problema dei servizi di riparazione non certificati: appena il cellulare viene aperto, in genere decade ogni diritto alla garanzia nei confronti del produttore. Inoltre la tecnologia raffinata all'interno richiede attrezzature speciali, e chi non sa bene cosa sta facendo può provocare più danni di quelli che ripara. Perciò è importante fare eseguire la riparazione da un partner certificato come l'officina mobilezone.

Anche perché usiamo componenti originali che non si guastano poco dopo la riparazione. All'officina mobilezone ricevi una garanzia sulla riparazione, per avere la sicurezza che il tuo cellulare riparato funzioni nuovamente come desideri.

4. Prevenzione

Naturalmente è sempre meglio prevenire i danni, o almeno i costi che ne derivano. A questo scopo dovresti coprire il tuo smartphone con una bella custodia e montare una protezione per lo schermo.

Inoltre puoi stipulare un'assicurazione per il telefono, che in caso di danno ti permette di risparmiare molte spese e arrabbiature. Per i prodotti Apple, da noi puoi stipulare l'assicurazione AppleCare+, per tutti gli altri dispositivi l'assicurazione ProtectClever.

Con la giusta prevenzione niente danni inutili

Clever Tipp:

Proteggete il vostro smartphone con una custodia per cellulare e una pellicola protettiva per il display e prevenite danni inutili!

5. Conclusione

Vale la pena di riparare i dispositivi più cari o ancora piuttosto nuovi. Soprattutto se bisogna sostituire solo singoli componenti come la batteria o il display. La decisione è facile se il danno o guasto è coperto dalla garanzia, dall'assicurazione del cellulare o dall'assicurazione di responsabilità civile di chi l'ha provocato. Ecco una breve check list di come procedere in caso di danno:

  1. Controlla la copertura della garanzia/assicurazione
  2. In caso di dubbio, fai valutare il danno qui: officina mobilezone
  3. Confronta il prezzo d'acquisto di eventuali dispositivi nuovi con i costi della riparazione


Così puoi valutare bene se vale la pena di far riparare il dispositivo o se è meglio comprarne uno nuovo.