Come posso disdire il mio abbonamento mobile con Swisscom, Sunrise & Co.

Come posso disdire il mio abbonamento mobile con Swisscom, Sunrise & Co.

Un contratto di abbonamento mobile è un impegno che molti di noi si assumono. Il seguente articolo vi aiuterà a scoprire come cancellarlo e quali aspetti dovete considerare in relazione ai singoli fornitori. 

Procedure di risoluzione specifiche per il fornitore

Disdire l'abbonamento mobile di Swisscom

Disdire l'abbonamento mobile di Swisscom

La disdetta di un abbonamento cellulare con Swisscom richiede la comprensione dei processi e delle condizioni che Swisscom ha stabilito per la disdetta. Ecco alcuni punti importanti da considerare quando si annulla l'abbonamento a Swisscom.

Durata minima del contratto e periodo di preavviso

Swisscom prevede una durata minima del contratto per gli abbonamenti mobili che di norma è di 12 mesi. Se avete acquistato uno smartphone scontato con il vostro nuovo contratto di telefonia mobile o con un'estensione del contratto esistente, la durata minima del contratto può essere anche di 24 mesi. Inoltre, Swisscom ha un periodo di preavviso per la disdetta di 60 giorni.

Procedura per disdire l’abbonamento a Swisscom

Avete due possibilità per disdire il vostro abbonamento a Swisscom: è possibile chiamare il servizio clienti al numero 0800 800 800 o 0800 40 50 60 oppure inviare una comunicazione scritta di disdetta al servizio clienti. 

Fare clic qui per il modulo

Termine immediato

La cancellazione anticipata dell'abbonamento, cioè prima della scadenza del periodo minimo di contratto, è possibile ma non è consigliata, in quanto potrebbe comportare costi aggiuntivi. Questi costi includono le restanti spese mensili di base previste fino alla fine del periodo contrattuale minimo e, se applicabile, ulteriori costi per un telefono cellulare o uno smartphone scontato.

Passare da un abbonamento a un telefono cellulare prepagato

Se desiderate cambiare il vostro abbonamento in un Natel Prepaid, dovete richiederlo esplicitamente a Swisscom e riceverne l'approvazione, poiché il vostro abbonamento non viene convertito automaticamente in un Natel Prepaid. Anche in questo caso, vale la pena rispettare la durata minima del contratto e il periodo di preavviso di 60 giorni per evitare costi aggiuntivi.

Mantenere il numero di telefono esistente

In generale, il numero di telefono non viene mantenuto quando si disdice l'abbonamento al cellulare. Tuttavia, Swisscom offre la possibilità di riattivare un numero già disattivato, anche se ciò non può essere garantito. Dopo un certo periodo di tempo, il numero viene trasferito ai nuovi clienti: nel caso di abbonamenti, non prima di 120 giorni dalla data di disdetta e nel caso di prepagati, non prima di 180 mesi dall'ultimo utilizzo.

Disdire l'abbonamento mobile di Sunrise

Disdire l'abbonamento mobile di Sunrise

La disdetta di un abbonamento di telefonia mobile con Sunrise può essere una procedura semplice e veloce se si seguono le giuste misure. Ecco alcuni punti importanti da considerare quando si annulla l'abbonamento a Sunrise.

Durata minima del contratto e periodo di preavviso

A differenza di molti altri operatori, Sunrise non prevede più una durata minima del contratto per gli abbonamenti di telefonia mobile. Tuttavia, è necessario dare un preavviso di 60 giorni. Si noti inoltre che quando si annulla l'abbonamento, bisognerà pagare tutte le rate in sospeso in un'unica soluzione.

Procedura di disdetta con Sunrise

Per annullare l'abbonamento, è possibile chiamare Sunrise al numero 0800 100 600 o 0800 707 505. Un'altra possibilità è quella di annullare la prenotazione tramite la chat sul sito web di Sunrise. Sunrise non accetta più disdette scritte.

Termine immediato

Se si desidera annullare immediatamente l'abbonamento, con Sunrise è possibile farlo. Tuttavia, ci sono dei costi da sostenere. Oltre a una tassa di CHF 100.- si deve anche pagare l'importo sotto forma di due mesi di tassa di base. Pertanto, la disdetta immediata del rapporto con Sunrise è utile solo in rari casi. È consigliabile attendere il periodo di preavviso per evitare costi aggiuntivi.

Passaggio da abbonamento a prepagato

Se si desidera passare da un abbonamento a un'offerta prepagata, è possibile annullare l'abbonamento. È importante indicare al momento della cancellazione che l'abbonamento sarà convertito in prepagato dopo il periodo di cancellazione. Dopo tale periodo di 60 giorni, l'abbonamento viene automaticamente convertito in prepagato e mantenendo il numero di telefono.

Passaggio all'interno degli abbonamenti Freedom

Passare dall'abbonamento Freedom a un abbonamento più costoso o più economico è facile e può essere fatto tramite il proprio account cliente. Dopo aver effettuato il login, cliccate su "I miei abbonamenti", poi su "Abbonamento" per l'abbonamento in questione e infine su "Cambia abbonamento". Ora potrete facilmente passare a un altro abbonamento.

Annullamento di un abbonamento con dispositivo

Se avete sottoscritto con Sunrise un abbonamento comprensivo di dispositivo e annullate l'abbonamento prima della scadenza del periodo di disdetta di 24 mesi, l'importo residuo del prezzo del dispositivo sarà dovuto in un'unica soluzione.

Disdetta dell'abbonamento mobile Salt

Disdetta dell'abbonamento mobile Salt

La disdetta di un abbonamento di telefonia mobile con Salt segue linee guida simili a quelle di altri operatori. Di seguito troverete i punti più importanti da considerare nel caso di disdetta dell'abbonamento a Salt.

Durata minima del contratto e periodo di preavviso

La durata minima del contratto con Salt è normalmente di 12 mesi. Tuttavia, se avete acquistato uno smartphone scontato con il vostro nuovo contratto di telefonia mobile o con l'estensione del contratto, la durata minima dello stesso può anche essere di 24 mesi. Questo può valere anche in caso di promozioni. Inoltre, Salt prevede un periodo di disdetta di 60 giorni.

Procedura di disdetta con Salt

Il modo più semplice (e forse l'unico) per disdire l'abbonamento di telefonia mobile con Salt è quello di chiamare il servizio clienti al numero 0800 780 100. Le informazioni riguardanti la disdetta per iscritto non sono disponibili sul sito web.

Termine immediato

È possibile annullare anticipatamente l'abbonamento mobile con Salt, ma è necessario contattare il servizio clienti. Tuttavia, va notato che ciò può comportare una penale in caso di risoluzione anticipata del contratto. È quindi consigliabile rispettare la durata minima del contratto e il periodo di preavviso per evitare costi aggiuntivi.

Disdetta dell’offerta prepagata con Salt

Non è necessario annullare un'offerta prepagata con Salt. Secondo le CGC di Salt, una scheda SIM prepagata viene automaticamente disattivata se non vengono effettuate attività a pagamento (chiamate, SMS, connessione dati) nell'arco di 390 giorni e se non viene ricaricato il credito. Dopo la disattivazione, avete 45 giorni di tempo per riattivare la scheda SIM ricaricando almeno di CHF 10.-. Passati i 45 giorni senza ricaricare la scheda SIM, questa viene disattivata definitivamente.

Altri fornitori

Altri fornitori

Sul mercato svizzero sono presenti numerosi altri operatori di telefonia mobile, tra cui TalkTalk, Wingo, Yallo, M-Budget e Lebara. Anche in questo caso si applicano determinate condizioni e procedure per la disdetta di un abbonamento di telefonia mobile. Di seguito forniamo una panoramica delle procedure di disdetta con questi fornitori.

Cancellare l'abbonamento a TalkTalk

Per disdire l'abbonamento mobile TalkTalk, è necessario inviare la disdetta per iscritto. Questo può essere fatto sia per posta che per e-mail. Si noti che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in caso di recesso prima della fine del periodo minimo concordato dal contratto.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite chat sul sito web di TalkTalk
  • Tramite e-mail a info@talktalk.ch
  • Tramite telefono, al numero 0800 300 250 (gratuito in Svizzera).

Cancellare l'abbonamento a Wingo

Con Wingo non esiste un periodo minimo di contratto. Il periodo di cancellazione dell'abbonamento a Wingo mobile è di 60 giorni. È possibile disdire l'abbonamento direttamente chiamando il modulo di contatto sul sito web o per posta.

Contatti per ulteriori informazioni:

  • Tramite telefono al numero 0900 94 93 92 (1,50 al minuto)
  • Tramite posta a: Wingo, Centro di contatto, 3050 Berna

Cancellare l'abbonamento a Yallo

Per disdire l'abbonamento a Yallo, è possibile contattare il servizio clienti telefonicamente o via chat. È importante sapere che le cancellazioni per iscritto non sono accettate e che saranno prese in considerazione solo quelle effettuate tramite telefono o la chat di Yallo.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite telefono al numero 0840 00 33 77
  • Tramite chat sul sito web di Yallo

Cancellare l'abbonamento a M-Budget

Gli abbonamenti di telefonia mobile M-Budget prevedono un periodo di cancellazione di 60 giorni. La disdetta deve essere comunicata per iscritto tramite lettera.

  • Contatti per cancellazioni e altri problemi:
  • Tramite posta a: M-Budget Mobile, Contact Center, CH-3050 Berna

Cancellare l'abbonamento a Lebara

Con Lebara, il periodo di preavviso generale è di 60 giorni alla fine di ogni mese. Se il contratto prevede una durata minima, la disdetta può essere effettuata non prima della prima fine del mese successivo al termine di tale periodo. La disdetta anticipata è possibile, ma in tal caso bisognerà pagare i canoni mensili di base fino alla data di disdetta regolare oltre a una commissione di gestione.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite telefono al numero 0800 480 111

Tramite la chat sul sito Lebara Sul mercato svizzero sono presenti numerosi altri operatori di telefonia mobile, tra cui TalkTalk, Wingo, Yallo, M-Budget e Lebara. Anche in questo caso si applicano determinate condizioni e procedure per la disdetta di un abbonamento di telefonia mobile. Di seguito forniamo una panoramica delle procedure di disdetta con questi fornitori.

Cancellare l'abbonamento a TalkTalk

Per disdire l'abbonamento mobile TalkTalk, è necessario inviare la disdetta per iscritto. Questo può essere fatto sia per posta che per e-mail. Si noti che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in caso di recesso prima della fine del periodo minimo concordato dal contratto.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite chat sul sito web di TalkTalk
  • Tramite e-mail a info@talktalk.ch
  • Tramite telefono, al numero 0800 300 250 (gratuito in Svizzera).

Cancellare l'abbonamento a Wingo

Con Wingo non esiste un periodo minimo di contratto. Il periodo di cancellazione dell'abbonamento a Wingo mobile è di 60 giorni. È possibile disdire l'abbonamento direttamente chiamando il modulo di contatto sul sito web o per posta.

Contatti per ulteriori informazioni:

  • Tramite telefono al numero 0900 94 93 92 (1,50 al minuto)
  • Tramite posta a: Wingo, Centro di contatto, 3050 Berna

Cancellare l'abbonamento a Yallo

Per disdire l'abbonamento a Yallo, è possibile contattare il servizio clienti telefonicamente o via chat. È importante sapere che le cancellazioni per iscritto non sono accettate e che saranno prese in considerazione solo quelle effettuate tramite telefono o la chat di Yallo.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite telefono al numero 0840 00 33 77
  • Tramite chat sul sito web di Yallo

Cancellare l'abbonamento a M-Budget

Gli abbonamenti di telefonia mobile M-Budget prevedono un periodo di cancellazione di 60 giorni. La disdetta deve essere comunicata per iscritto tramite lettera.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

  • Tramite posta a: M-Budget Mobile, Contact Center, CH-3050 Berna

Cancellare l'abbonamento a Lebara

Con Lebara, il periodo di preavviso generale è di 60 giorni alla fine di ogni mese. Se il contratto prevede una durata minima, la disdetta può essere effettuata non prima della prima fine del mese successivo al termine di tale periodo. La disdetta anticipata è possibile, ma in tal caso bisognerà pagare i canoni mensili di base fino alla data di disdetta regolare oltre a una commissione di gestione.

Contatti per cancellazioni e altri problemi:

Tramite telefono al numero 0800 480 111

  • Tramite la chat sul sito Lebara

Acquisizione e portabilità del numero

Rufnummernübernahme und Portierung

Se volete cambiare operatore ma mantenere il vostro attuale numero di telefono cellulare, la portabilità del numero è la parola chiave. Questa procedura trasferisce il vostro numero attuale dal vecchio al nuovo provider.

Di norma, il nuovo operatore si occuperà di cancellare il vecchio contratto non appena il processo di portabilità sarà completato. Tuttavia, è sempre meglio discutere la procedura con entrambi i provider per assicurarsi di aver completato correttamente tutti i passaggi necessari per cancellare ed eseguire la portabilità correttamente. Si noti inoltre che la portabilità è solitamente a pagamento, con costi che variano da fornitore a fornitore.

Potenziali insidie e costi della risoluzione anticipata del contratto

La disdetta anticipata dell'abbonamento di telefonia mobile può comportare l'addebito di varie spese e costi che vengono facilmente trascurati. Una delle insidie più comuni è la cosiddetta "commissione di durata residua". Si tratta di una tariffa dovuta se si annulla il contratto prima della scadenza del periodo contrattuale minimo. Di norma, questo canone corrisponde ai costi mensili rimanenti fino alla fine della durata del contratto. Pertanto, in alcuni casi può convenire dal punto di vista finanziario lasciare che il contratto si protragga fino al termine del periodo contrattuale minimo.

Potrebbero essere addebitati anche servizi speciali utilizzati durante il periodo di validità del contratto. Ad esempio, il trasferimento di un numero di telefono può essere soggetto a spese.

Per evitare costi imprevisti, è sempre consigliabile leggere attentamente le condizioni contrattuali e chiedere direttamente al fornitore se qualcosa non è chiaro. Una buona pianificazione e la conoscenza dei propri diritti e obblighi come cliente possono aiutare a evitare costi inutili.

Conclusione

La disdetta di un abbonamento di telefonia mobile può sembrare complicata a prima vista. Questo articolo ha lo scopo di aiutarvi a conoscere le nozioni di base e a comprendere i termini del vostro contratto, in modo da evitare il più possibile le insidie e garantire una transizione a un nuovo fornitore o contratto senza problemi.

Pertanto, a questo punto, ancora una volta ricordiamo di non dimenticare di verificare la durata minima del contratto e il periodo di preavviso per tenere conto di eventuali costi aggiuntivi in caso di disdetta anticipata. Se intendete mantenere il vostro numero attuale, informatevi sulla procedura di portabilità del numero.

In definitiva, la cosa più importante è avere un abbonamento di telefonia mobile adatto alle proprie esigenze. In caso contrario, non esitate a cercare opzioni migliori. mobilezone è lieta di aiutarvi, sia online su mobilzone.ch che in oltre 125 negozi in tutta la Svizzera. Saremo lieti di consigliarvi!