Acquistare un tablet: con o senza abbonamento

Dallo sviluppo di progetti creativi allo streaming in alta qualità, i tablet offrono un'ampia gamma di possibilità di utilizzo. Scopri i dispositivi ad alte prestazioni per applicazioni professionali o come sostituto di laptop, oltre alle opzioni convenienti per un uso occasionale e trova il tablet giusto per le tue esigenze su mobilezone.

Tablet di Apple, Xiaomi & Co.: una panoramica dei diversi produttori

Nel mondo dei tablet è possibile trovare un gran numero di produttori, ognuno con i propri punti di forza e vantaggi e in grado di soddisfare esigenze e budget diversi. 

Apple

Gli iPad di Apple sono tra i tablet più popolari sul mercato e sono noti per il loro design elegante e le prestazioni di alto livello. Dall'iPad Air all'iPad Pro, tutti i modelli sono dotati di display Liquid Retina di alta qualità, con immagini di ottima qualità e precisione cromatica. I dispositivi funzionano con il sistema operativo interno iPadOS, appositamente ottimizzato per l'uso sui tablet. Dall'istruzione al business: gli iPad Apple si rivolgono principalmente agli utenti che cercano un tablet premium affidabile e versatile.

Samsung

Con i loro display AMOLED cristallini, i Galaxy Tab di Samsung sono ideali per il consumo quotidiano di media e per il lavoro grafico professionale. I potenti processori assicurano la massima potenza, mentre il sistema operativo One UI di Samsung offre un'interfaccia intuitiva con molte opzioni di personalizzazione. Con un'ampia gamma di prodotti che comprende sia dispositivi di fascia alta che opzioni convenienti nel segmento medio, i tablet Samsung Galaxy si rivolgono sia ai grafici professionisti che agli studenti.

Xiaomi

I tablet Xiaomi hanno un prezzo nettamente inferiore ai modelli della concorrenza, senza compromettere però la qualità. I display brillanti offrono contorni nitidi e colori vividi, soprattutto per i giochi, i film e le serie. I tablet Xiaomi utilizzano inoltre MIUI, un'interfaccia personalizzata basata su Android. Sia per i contenuti multimediali che per i processi di lavoro produttivi: Xiaomi offre una soluzione tablet adatta a diverse esigenze e budget.

TCL

Il produttore cinese di elettronica TCL è noto soprattutto per i televisori di alta qualità, ma ora si è sviluppato anche nel mercato dei tablet. I tablet TCL sono caratterizzati da un design leggero e da display LCD o AMOLED di alta qualità. Inoltre, grazie alle batterie di grandi dimensioni, i dispositivi sono in grado di resistere senza problemi a un uso intensivo. I modelli sono ideali per i principianti e per gli utenti che cercano un tablet affidabile e conveniente per l'uso quotidiano.

Alcatel

Il produttore Alcatel colpisce per i suoi tablet e smartphone potenti ma accessibili. Nel segmento entry-level, Alcatel offre tablet compatti, perfetti per attività come la navigazione e lo streaming grazie ai loro processori quad-core. Nel segmento di fascia media, ci sono modelli potenti con display Full HD, connettività LTE e chip octa-core. Ci sono anche tablet per bambini adatti ai membri più giovani della famiglia, con un involucro molto robusto.

Acquisto di un tablet: a cosa prestare attenzione?

Dalle dimensioni dello schermo alla memoria: sono diversi i fattori che incidono sulla decisione di acquisto di un tablet. 

  • Display: le dimensioni dello schermo sono uno dei criteri più importanti per l'acquisto di un tablet. I dispositivi con display più piccoli, di circa 7 o 8 pollici, sono leggeri e ideali per i viaggi. I tablet con display più grandi, da 10 a 13 pollici, invece, sono adatti per video e giochi. Le risoluzioni più elevate offrono immagini nitide, mentre denominazioni come AMOLED o Liquid Retina sono sinonimo di colori intensi e contorni nitidi.
  • Prestazioni: se si desidera utilizzare il tablet per giochi e software impegnativi, è necessario prestare particolare attenzione a un processore affidabile. I chip più potenti consentono di utilizzare più applicazioni senza interruzioni o crash.
  • Batteria: il tablet non deve scaricarsi velocemente durante l'uso intensivo. Cerca dispositivi con una batteria di lunga durata che offrano prestazioni affidabili anche in movimento senza bisogno di ricaricarli continuamente. 
  • Capacità di memoria: a seconda del numero di app, canzoni, video e immagini che si desidera avere sul tablet, si può optare per modelli con spazio di memoria compreso tra 32 GB e 2 TB.
  • Sistema operativo: mentre gli iPad di Apple sono dotati del sistema operativo iOS dell'azienda, i modelli di produttori come TCL operano con il sistema Android. Quindi, la scelta va fatta in base alle proprie preferenze personali e ai dispositivi esistenti.
  • Fotocamera: anche se la fotocamera non è una delle caratteristiche principali di un tablet, è comunque importante se si desidera effettuare videochiamate o scattare occasionalmente foto e video con il dispositivo.
  • Caratteristiche aggiuntive: quando si sceglie il tablet giusto, vale la pena considerare le caratteristiche aggiuntive come la connettività LTE o 5G, gli altoparlanti integrati e i sensori di impronte digitali. Se si ha bisogno di una tastiera esterna o di una touchpen, per alcuni modelli è possibile acquistare accessori per tablet adatti. 

Tablet al posto del portatile: quali sono i vantaggi?

Per molti utenti, i tablet sono un'ottima alternativa al classico computer portatile. Uno dei tanti vantaggi è che grazie al loro design compatto e leggero, i tablet sono facili da trasportare e sono quindi ideali se si viaggia molto. Inoltre, di solito i tablet sono subito pronti all'uso, mentre i computer portatili impiegano molto più tempo per avviarsi. Una volta accesi, le batterie dei tablet durano in genere più a lungo di quelle dei portatili, spesso tra le 8 e le 10 ore.

Il funzionamento intuitivo del touchscreen consente un'interazione diretta con le applicazioni e i media ed è particolarmente utile per le attività creative come il disegno o l'editing di immagini. Che si tratti di creare una presentazione o documenti importanti, è possibile completare i compiti per l'università e il lavoro in poco tempo grazie a pratici accessori come le tastiere rimovibili.

Mentre i computer portatili sono adatti al lavoro produttivo, i tablet si distinguono per l'elevata mobilità, la lunga durata della batteria e il semplice utilizzo touch. Quindi, se sei alla ricerca di un dispositivo versatile e conveniente, adatto sia all'intrattenimento che alla produttività, il tablet è la scelta perfetta.

Ordinare un tablet con o senza abbonamento

Su mobilezone è possibile ordinare il tablet che si desidera con pochi clic: seleziona il tablet che preferisci, aggiungilo al carrello e completa l'acquisto in pochi passi. Non appena avremo ricevuto l'ordine, il tablet verrà spedito e potrai così provare il tuo nuovo compagno quotidiano in pochissimo tempo. Oppure puoi semplicemente ritirare il nuovo tablet presso uno dei nostri negozi.