Condizioni Commerciali Generali (CCG)

Introduzione e ambito di validità

Le Condizioni commerciali generali (di seguito «CCG») di mobilezone ag (di seguito, salvo diversa specifica, come «mobilezone») si applicano a tutti i prodotti specificati da mobilezone in shop, nello shop online e nelle offerte scritte nonché a tutti gli accordi di vendita e fornitura di mobilezone ai suoi clienti. I termini e le condizioni del servizio "Device as a Service (DaaS)" sono elencati separatamente.

Si definisce cliente qualsiasi persona fisica o giuridica che intrattiene una relazione d'affari con mobilezone.

Il requisito per la stipula valida di un contratto nello shop online è che il domicilio o la sede del cliente sia la Svizzera o il Liechtenstein. Se il cliente è un consumatore, deve avere domicilio in Svizzera e deve garantirlo.

mobilezone esegue tutte le forniture e prestazioni per ordinazioni effettuate nello shop online esclusivamente sulla base delle presenti CCG, nella versione valida al momento dell'ordinazione. Il cliente, al momento della spedizione dell'ordinazione, accetta le CCG.

È fatta riserva per singoli accordi individuali, diversi dalle presenti CCG, stipulati eventualmente per iscritto tra mobilezone e il cliente.

1. Ordinazione e stipula del contratto

Le informazioni sui prodotti e sui servizi pubblicate online o nelle offerte scritte di mobilezone hanno valore di offerta non vincolante. I dati possono essere soggetti a riserva per eventuale errata indicazione di prezzo (da parte del produttore o di mobilezone) oppure per l'impossibilità di effettuare la fornitura e possono essere modificati da mobilezone in qualsiasi momento.

Le offerte presenti nello shop online o le offerte scritte di mobilezone sono da intendersi unicamente come invito alla presentazione di un'offerta. L'ordinazione del cliente è vincolante per il cliente stesso. Il cliente è responsabile dell'ordinazione online e questa viene elaborata nella forma in cui essa perviene a mobilezone, senza chiedere al cliente una nuova conferma. mobilezone ha la facoltà di rifiutare l'elaborazione di un'ordinazione in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. In linea di principio, i clienti privati non possono effettuare ordinazioni per più di tre apparecchi hardware. In questo caso mobilezone informa il cliente. Si istituisce un contratto di vendita nel momento in cui mobilezone esegue l'ordinazione del cliente. Se il cliente stipula da mobilezone un contratto di rete mobile, Internet, TV o rete fissa, accetta le CGC del partner, che è possibile visualizzare qui:

Swisscom

  1. Condizioni generali
  2. Rete mobile
  3. Internet
  4. TV
  5. Rete fissa

Sunrise

  1. Condizioni generali
  2. Rete mobile
  3. Internet, rete fissa e TV

Salt

  1. Rete mobile
  2. Internet, rete fissa e TV

TalkTalk

  1. Condizioni generali

M-Budget

  1. Condizioni generali
  2. Rete mobile
  3. Internet, TV e rete fissa

yallo

  1. Condizioni generali
  2. Rete mobile

Lebara

  1. Condizioni generali
  2. Rete mobile

Wingo

  1. Condizioni generali

2. Informazioni sui prodotti

I dati presenti online e nelle offerte scritte di mobilezone (immagini, dimensioni, specifiche tecniche o altre prestazioni) sono da intendersi esclusivamente come valori indicativi e non costituiscono una garanzia delle proprietà ai sensi dell'art. 197 del Codice delle obbligazioni svizzero. Queste informazioni vengono messe a disposizione e riprese dal produttore e dal subfornitore. Non ci si assume pertanto alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni.

3. Prezzi

Sono determinanti i prezzi indicati sulla ricevuta o nella conferma dell'ordinazione spedita per e-mail o per lettera. Se questi prezzi sono superiori a quelli applicati al momento dell'ordinazione, valgono questi ultimi. In caso di ritardi di consegna o approvvigionamento si applica il prezzo del giorno alla data dell'ordinazione. Per ordini inferiori a CHF 50.- viene riscosso un piccolo supplemento di quantità di CHF 9.-.

Salvo diverso accordo, i prezzi si considerano in franchi svizzeri e includono l'imposta sul valore aggiunto, le tasse anticipate di riciclaggio ed eventuali dati sui diritti di autore.

È fatta riserva in qualsiasi momento di eventuali variazioni di prezzo.

4. Esecuzione del pagamento

  • Sono disponibili le opzioni di pagamento elencate come modalità di pagamento nell'Online Shop.
  • I termini di pagamento indicati in fattura decorrono dalla data della fattura. Se il cliente non paga l'importo della fattura entro tale termine, sarà in mora senza ulteriori solleciti.

Promemoria di pagamento: senza spese

1° sollecito: CHF 25.– più interessi di mora

2° sollecito: CHF 25.– più interessi di mora

Consegna della collezione CHF 20.–

Costi in caso di ritardo nel pagamento: tassa di elaborazione (al più presto dopo due solleciti scritti dopo la data della fattura, se consegnata a un fornitore di servizi di recupero crediti) in conformità con www.fairpay.ch.

Per la clientela aziendale si applicano le seguenti modalità di pagamento:

  • un pagamento è possibile solo a fronte di fattura. mobilezone tuttavia si riserva di effettuare la fornitura solo previo pagamento anticipato.
  • L'importo della fattura si considera come accettato se il cliente non si oppone entro un termine di sette giorni.
  • Fino al completo pagamento gli apparecchi restano di proprietà di mobilezone.

La fattura ha una scadenza di dieci giorni. In caso di ritardato pagamento, il cliente deve l'interesse legale di mora senza ulteriore sollecito e deve rispondere per tutte le spese di incasso sostenute da mobilezone.

5. Tempi di consegna e di esecuzione delle prestazioni

Le scadenze e i termini di fornitura in linea di principio non sono vincolanti. È fatta riserva per l'indicazione di determinati scadenze e termini di consegna da parte di mobilezone, che possono variare in funzione della corretta e puntuale fornitura a mobilezone stessa da parte dei subfornitori e dei produttori. I termini di consegna possono essere modificati dai subfornitori o dai produttori in qualsiasi momento anche dopo la presentazione dell'ordinazione. L'inoltro della conferma d'ordine non corrisponde ad alcuna promessa che il prodotto sia effettivamente a magazzino o possa essere fornito. Si esclude qualsiasi responsabilità da parte di mobilezone. In caso di mancata fornitura, per 30 giorni dopo la data di consegna indicata il cliente ha il diritto di recedere dal contratto. Con la spedizione del prodotto il rischio viene trasferito al cliente. Tutti i prodotti ordinati dal consumatore a mobilezone ag vengono spediti a spese di mobilezone. Per le spedizioni a clienti commerciali possono essere applicate delle spese.

6. Obbligo di accettazione, storni

Il cliente è obbligato ad accettare le prestazioni o i prodotti forniti da mobilezone. Se il cliente rifiuta l'accettazione o dichiara di non voler accettare la merce, è possibile imputare al cliente le spese insorte sotto forma di indennizzo. Se il cliente rifiuta di accettare un'ordinazione, gli viene imputato un importo forfettario di CHF 60.- più le spese postali insorte. Per le ordinazioni con abbonamento presso un operatore di telefonia mobile viene addebitato un importo forfettario di CHF 100.- più le spese postali insorte. Gli importi che sono stati versati mediante carta di credito, Postcard, Post E-Finance o Twint vengono accreditati al conto originale, con detrazione dei forfait di indennizzo di CHF 60.- o CHF 100.-.

7. Difetti di fornitura

I danni di trasporto o le forniture errate devono essere notificati entro 48 ore dalla ricezione della spedizione all'indirizzo onlineshop@mobilezone.ch oppure al numero di telefono +41 58 400 24 77. In questi casi l'apparecchio non deve venir assolutamente utilizzato.

8. Disposizioni di garanzia legale e commerciale

mobilezone o il fornitore/produttore garantisce che i prodotti venduti da mobilezone sono privi di difetti e funzionanti. mobilezone fornisce una garanzia per il seguente periodo:

•      24 mesi per telefoni cellulari, tablet, smartwatch e altri apparecchi, nonché per tutti i prodotti accessori (eccetto Apple; vedi sotto);

•      12 mesi su tutti i prodotti Apple;

•      12 mesi per i telefoni cellulari usati e altri apparecchi, nonché per i telefoni cellulari originariamente confezionati e venduti con il marchio jusit;

•      6 mesi per le parti soggette a usura, come le batterie e le batterie ricaricabili (installate/incluse);

•      3 mesi per le riparazioni (parti sostituite e manodopera) e per gli apparecchi sostitutivi (swap).

Il periodo di garanzia inizia al momento della consegna o del ritiro di ciascun prodotto. Il periodo di garanzia non viene interrotto da un eventuale caso di garanzia, ma continua a decorrere. La bolla di consegna/ricevuta di cassa è considerata un certificato di garanzia e deve essere conservata in un luogo sicuro.

Sono esclusi dalla garanzia:

•      danni della natura;

•      danni causati dall'umidità;

•      danni da impatto o da caduta o altri danni causati da agenti esterni;

•      usura naturale;

•      problemi di software;

•      manipolazioni;

•      interventi o modifiche del prodotto;

•      Materiali di consumo, parti di alloggiamento e simili.

La sostituzione di parti, gruppi o unità intere non comporta nuovi periodi di garanzia. Solo al cliente diretto spettano diritti di garanzia nei confronti di mobilezone e questi non sono cedibili.

In un caso di garanzia, il cliente ha diritto all'eliminazione dei difetti, alla sostituzione o alla conversione. La scelta del tipo di eliminazione dei difetti spetta a mobilezone. Se mobilezone decide di convertire il contratto, verrà emessa una nota di credito al prezzo corrente (al massimo il prezzo di vendita al momento dell'ordine).

Se si determina che un prodotto consegnato/spedito non è coperto dalla garanzia (per motivi di esclusione o è al di fuori del periodo di garanzia), viene generato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione previsti. Se il cliente rifiuta la riparazione, gli può essere addebitato un costo di gestione.

Se il cliente acquista un'estensione di garanzia di 12 mesi offerta da mobilezone per un apparecchio Apple, anche la garanzia per il secondo anno successivo è disciplinata dalle presenti condizioni di garanzia.

In caso di acquisto di apparecchi con una variante con pagamento rateale Sunrise si applicano esclusivamente le CGC di Sunrise Communications SA.

Si esclude completamente la garanzia legale.

9. Diritto di restituzione

mobilezone offre un diritto di restituzione limitato. Per alcuni articoli il diritto di restituzione sussiste a patto che siano rispettate le condizioni di reso.

Il reso è possibile solo fino a 14 giorni di calendario dopo il ricevimento della merce; è determinante la data di consegna o di ritiro nello shop (il termine decorre dal giorno del ricevimento della merce/del ritiro nello shop).

10. Disposizioni dal programma di riacquisto e di smaltimento

I clienti che smaltiscono i loro telefoni cellulari mediante mobilezone e che utilizzano il programma di riacquisto di mobilezone si dichiarano d'accordo sul fatto che con la restituzione del loro apparecchio rinunciano a tutti i diritti di proprietà su di esso. mobilezone non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati dei clienti su apparecchi che sono stati consegnati nell'ambito del programma di riacquisto. Prima della restituzione dell'apparecchio si devono eseguire le seguenti operazioni:

  • cancellare i dati sui dischi fissi e su altri dispositivi di memoria presenti nei prodotti;
  • creare una copia di backup prima di cancellare i dati o trasferirli ad un altro supporto di memoria;
  • rimozione di tutti i media sostituibili, come scheda PCMCIA o SIM.

Dopo che l'apparecchio è stato restituito a mobilezone, quest'ultima non lo può più rendere al cliente. Con la partecipazione ad uno dei due programmi indicati (reso / smaltimento) il cliente rinuncia a qualsiasi diritto sull'apparecchio e su tutti i rispettivi materiali consegnati a mobilezone. mobilezone offre questo servizio volontariamente e non si assume alcuna responsabilità per i servizi eseguiti con le offerte di reso indicati qui. mobilezone respinge in particolare qualsiasi responsabilità per perdite di guadagno, commerciali o altri danni conseguenti nonché per danni diretti e indiretti. Gli apparecchi sono stati consegnati da mobilezone nell'ambito del programma di riacquisto e i componenti contenuti in questi prodotti vengono riutilizzati, riciclati o smaltiti in conformità con le norme in vigore nell'Unione Europea o in Svizzera.

11. Disposizioni relative al Mobile Starter Kit

Entità delle prestazioni

Il cliente di un Mobile Starter Kit può beneficiare dei servizi di quest'ultimo in tutti i mobilezone Shop. È possibile ottenere i servizi di consulenza nell'ambito della Fair Use Policy senza costi aggiuntivi. Il cliente non può beneficiare dei servizi del Mobile Starter Kit per gli apparecchi di terze persone.

Prestazioni di mobilezone: Le prestazioni offerte dal Mobile Starter Kit sono riportate nel dettaglio all'indirizzo https://www.mobilezone.ch/it/mobile-starter-kit. Le prestazioni vengono fornite presso un mobilezone Shop.

Nessun diritto alle prestazioni

Non sussiste alcun diritto a determinate prestazioni legate a computer, Internet e multimedia. mobilezone decide in base alla richiesta e alla problematica esposta dal cliente se la prestazione sia coperta dal Mobile Starter Kit. mobilezone ha il diritto di farsi una panoramica dell'eseguibilità della prestazione prima di concordare la fornitura della stessa. mobilezone non fornisce prestazioni relative a dati, programmi, siti Internet e simili che siano illegali o ingiuriosi. Questo vale a titolo esemplificativo ma non esaustivo per il filesharing P2P, per prestazioni legate a file e contenuti ingiuriosi, segnatamente siti pornografici, siti violenti, siti dal contenuto razzista ecc. Un tale rifiuto è a giudizio di mobilezone.

Prestazioni/obblighi del cliente

Il cliente è tenuto a intraprendere tutte le misure affinché mobilezone possa fornire la prestazione. Esse includono in particolare la messa a disposizione o la rimozione di tutte le password necessarie e la presenza dell'apparecchio necessario. Il cliente è pertanto tenuto a salvare tutti i suoi dati aggiornati (copia giornaliera) per esempio in una soluzione cloud o in un altro supporto esterno. Inoltre, il cliente è tenuto a ottenere all'occorrenza la necessaria approvazione di terzi.

Fatturazione e condizioni di pagamento

È possibile pagare anticipatamente il canone del Mobile Starter Kit nello shop con le modalità di pagamento consuete.

Garanzia legale/responsabilità

Garanzia legale sulle prestazioni: la prestazione di mobilezone si limita alla prestazione di volta in volta concordata con il cliente. mobilezone fornisce una prestazione accurata, senza tuttavia dare espressamente alcuna garanzia di successo. In caso di lavori di installazione lacunosi, attribuibili a un comportamento doloso o negligente di mobilezone, il cliente è autorizzato a pretendere l'esecuzione di lavori di miglioria a titolo gratuito. Altri diritti del cliente sono, qualora consentito dalla legge, esclusi. In caso di danneggiamento o smarrimento dell'infrastruttura del cliente, mobilezone risponde solo se ciò è dovuto a un comportamento doloso o a negligenza grave da parte di mobilezone. Il risarcimento danni è in ogni caso limitato al valore attuale della cosa. Altri diritti del cliente sono, qualora consentito dalla legge, esclusi. In sede di fornitura di prestazioni concrete o di consegna dell'apparecchio per i lavori, mobilezone non risponde dei danni conseguenti cagionati da un utilizzo inappropriato da parte del cliente (p.es. mancato salvataggio dei dati) o dei problemi che insorgano successivamente. Si esclude espressamente la garanzia di sicurezza dei dati. mobilezone non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni al cliente o a terzi dovuti alla perdita di dati o programmi non salvati oppure alla perdita di dati provocata da programmi dannosi. Nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di mobilezone per il mancato utile e per i danni conseguenti è esclusa.

Procedura in caso di garanzia: se il cliente desidera avvalersi di un servizio di garanzia, può rivolgersi al servizio clienti di mobilezone: https://www.mobilezone.ch/it/kundendienst/contatto.html.

Durata e disdetta dell'abbonamento mobilezone Service+
La durata minima del contratto di abbonamento a Mobilezone Service+ è di 12 mesi. Dopo il periodo minimo di contratto di 12 mesi, l'abbonamento continua ma può essere annullato mensilmente nel conto cliente online. 

Se il cliente contravviene al presente contratto o viola la Fair Use Policy di queste condizioni d'offerta, mobilezone può sciogliere immediatamente il contratto con il cliente. Non sussiste alcun diritto da parte del cliente al rimborso dei canoni di abbonamento già pagati.

Modifiche della prestazione, dei prezzi e delle condizioni dell'offerta

mobilezone si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le prestazioni, i prezzi e le condizioni dell'offerta. Le modifiche vengono comunicate da mobilezone al cliente in modo idoneo. Se mobilezone aumenta i prezzi in modo tale da costituire un carico complessivo maggiore per il cliente, oppure se mobilezone apporta modifiche al contratto particolarmente svantaggiose per il cliente, fino all'entrata in vigore della modifica il cliente può recedere dal contratto anticipatamente a partire da tale data senza conseguenze finanziarie. Se non lo fa, le modifiche si considerano accettate. Le modifiche dei prezzi per effetto della variazione delle aliquote d'imposta (per esempio aumento dell'IVA) non si intendono aumenti di prezzo e non danno diritto alla disdetta.

Fair Use Policy

Il Mobile Starter Kit comprende al massimo dodici interventi di consulenza gratuita presso il mobilezone Shop per un totale di dodici ore al semestre. Se dopo aver raggiunto uno di questi limiti il cliente chiede altri interventi, mobilezone fatturerà al cliente l'intero importo di ciascun ulteriore intervento (prezzi consultabili su mobilezone.ch/it/servizi).

12. Ulteriori disposizioni peri prodotti del marchio jusit

Introduzione
Il sito jusit.ch è un Online Shop di mobilezone. Le CGC di mobilezone riportate valgono per i prodotti del marchio jusit.

Resi
I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente e vanno effettuati all'indirizzo per i resi indicato da mobilezone. I resi devono sempre essere comunicati anticipatamente dal cliente tramite il formulario online.

Restituzione e sostituzione
I prodotti jusit acquistati presso questo Online Shop o presso un mobilezone-Shop possono essere restituiti dal cliente entro 14 giorni dall'acquisto senza fornire alcuna motivazione. I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente. Vanno effettuati all'indirizzo per i resi dei prodotti jusit indicato da mobilezone e devono essere comunicati anticipatamente tramite il formulario online.

I prodotti resi dal cliente, inclusi tutti gli accessori, devono essere ripristinati, funzionanti e imballati nella confezione originale. Se un articolo venduto come non aperto viene restituito aperto, non può essere completamente rimborsato.

Il diritto di restituzione viene meno se l'apparecchio presenta danni o tracce di utilizzo causati dal cliente o se l'apparecchio è stato aperto o manomesso con processi meccanici. Un apparecchio può comunque essere restituito anche dopo essere stato configurato. Verrà rimborsato un importo non superiore al prezzo di acquisto della merce, esclusi i costi aggiuntivi come le spese postali o le tasse.

13. mobilezone Club

Il mobilezone Club è il programma di benefici per i clienti del mobilezone. Tutti i diritti relativi al Club si applicano esclusivamente a mobilezone ag, Suurstoffi 22, 6343 Rotkreuz. I termini e le condizioni dettagliate del mobilezone Club possono essere consultati sul sito https://www.mobilezone.ch/it/club-condizioni-generali.

14. Determinazione della creazione cover per telefoni cellulari

mobilezone non è responsabile per l'uso di immagini, testi o altri contenuti registrati. Il cliente è responsabile di chiarire i diritti di proprietà e di utilizzo.

15. Esclusione di responsabilità

Con la presente si esclude qualsiasi responsabilità di mobilezone nei limiti del consentito.

16. Esclusione di garanzia per link di terzi

Le pagine web di mobilezone possono contenere link a pagine web di terzi. Le pagine web di terzi possono rimandare alle pagine web di mobilezone. mobilezone non si assume alcuna responsabilità per tali pagine web né per i loro contenuti, per i prodotti, i servizi ivi offerti o per altro tipo di offerte né per il rispetto delle disposizioni di protezione dei dati e prende distanza da questi. L'attivazione di un link avviene sotto la responsabilità propria dell'utente.

17. Sicurezza e protezione dei dati

I dati personali dei clienti registrati nell'ambito della gestione del contratto vengono memorizzati da mobilezone e da un lato possono essere utilizzati per la gestione del contratto stesso, dall'altro a scopo di marketing o di statistica. In tutti questi casi i dati possono essere resi noti anche ad aziende collegate con mobilezone e venir utilizzati da queste. mobilezone è autorizzata a utilizzare i dati personali dei clienti registrati nell'ambito della gestione del contratto per comunicazioni di marketing con il cliente (p.es. via SMS/MMS, e-mail o posta). In qualsiasi momento il cliente può comunicare a mobilezone all'indirizzo datenschutz@mobilezone.ch o al numero di telefono +41 58 400 24 77 di non desiderare più ricevere comunicazioni di marketing. I pagamenti dei clienti nello shop online di mobilezone avvengono in un'area protetta (Saferpay), in cui i dati vengono trasmessi in modo crittografato. mobilezone non può assumersi alcuna responsabilità per la sicurezza della trasmissione e dei dati trasmessi. Tutto il materiale grafico utilizzato da mobilezone è protetto da diritti d'autore e può essere utilizzato solo previa approvazione di mobilezone. I termini e le condizioni dettagliate sono visibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di mobilezone.

18. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra il cliente e mobilezone è regolamentato dal diritto svizzero con esclusione del diritto commerciale ONU. I fori competenti per la città di Rotkreuz sono competenti esclusivamente per tutte le controversie derivanti da o in connessione con il presente rapporto giuridico. È fatta riserva di fori competente obbligatori, ovvero i tribunali dei consumatori.

19. Disposizione finale

Qualora una disposizione delle presenti CCG dovese essere non valida, le altre disposizioni delle CCG mantengono la loro validità. Con le presenti CCG mobilezone e il cliente si impegnano a individuare una regola che corrisponda il più possibile per senso e scopo alla norma inefficace. Le modifiche, integrazioni e gli accordi accessori delle presenti CCG richiedono la forma scritta.

20. Entrata in vigore

Le presenti CCG entrano in vigore il 28 agosto 2024.

mobilezone ag, 28 agosto 2024